top of page

AMSTERDAM, OLANDA

AMSTERDAM.jpg

Amsterdam è la famosissima capitale dei Paesi Bassi, piccola nazione affacciata sul Mare del Nord e confinante con Belgio e Germania. Nonostante le difficoltà causate dalla piattezza del territorio e dal fatto che quasi il 30% di esso è sotto il livello del mare, i Paesi Bassi sono riusciti, tramite opere ingegneristiche all'avanguardia, a "recuperare" grandi sezioni di territorio (chiamati polder) dal mare e dalle paludi tramite le dighe, e hanno così aumentato le dimensioni del territorio per sfruttarlo al massimo grazie all'agricoltura intensiva. Oggi i Paesi Bassi sono riusciti a diventare addirittura il secondo più grande esportatore mondiale di prodotti alimentari e agricoli, e leader in vari settori, che vanno dall'attività industriale ed estrattiva alla produzione di prodotti chimici ed alimentari, e inoltre possiedono il porto commerciale più grande e trafficato d'Europa a Rotterdam.

 

La sua capitale Amsterdam è certamente una delle città europee più famose a più amate dai turisti, e conta circa la bellezza di 38 milioni di visitatori all'anno. La sua particolare conformazione, che le ha fatto guadagnare il soprannome di "Venezia del Nord", si basa su un sistema di canali artificiali lunga più di cento chilometri con circa 90 isole e 1.500 ponti, che la rende unica al mondo nel suo genere ed estremamente spettacolare.

I tre canali principali, infatti, scavati nel XVII secolo, formano delle cinture concentriche intorno alla città; l'area compresa nella cintura di questi canali è inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

 

In questa guida troverete le informazioni e le indicazioni per vedere il meglio di Amsterdam, più le cittadine di Volendam e Utrecht, a pochi chilometri dalla capitale, da raggiungere facilmente in treno o autobus. L'ideale sarebbe vedere tutto quanto vi proponiamo, perchè ne vale veramente la pena, e fare un viaggio di almeno 6/7 giorni, ma sarete voi naturalmente a stabilire cosa non vorrete assolutamente perdervi! Quindi mettetevi scarpe comode e preparatevi a cominciare.

Sappiate che comunque Amsterdam si può visitare tranquillamente in 4/5 giorni, perchè le sue principali attrazioni sono quasi tutte vicine, da vedere passeggiando a piedi senza prendere i mezzi pubblici per godersi appieno la bellezza della città e la diversità dei suoi quartieri. L'ideale è quindi di dedicare i primi giorni ad Amsterdam e poi visitare le altre città/località.

​

Per visualizzare l'intera guida gratuitamente cliccate qui.

Curiosità e Tradizioni

 

I Paesi BassI, colloquialmente chiamati Olanda, sono una delle quattro nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi, che si trovano in Europa, (Olanda) ma comprendono anche i Paesi Bassi Caraibici (le isole di BonaireSaba e Saint Eustatius, che hanno lo status di municipalità speciali), e Curacao, Aruba e Saint Marteen che invece sono tra le nazioni costitutive del Regno.

 

Nazione piccola e genialmente "rubata" alle acque del Mare del Nord, l'Olanda ha però prodotto nei secoli una grande quantità di artisti immortali e studiosi che hanno segnato la cultura europea. Nel campo della pittura abbiamo i grandissimi Hieronymus Bosch, Rembrandt,  Jan Vermeer, e naturalmente Vincent van Gogh, mentre nel campo della filosofia ci sono Erasmo da Rotterdam e Benedetto Spinoza.

 

I souvenir ideali da portare a casa dall'Olanda sono sicuramente gli zoccoli di legno, utilizzati dalla popolazione contadina addirittura dal Medioevo, molto pratici perché lavorando nelle paludi con la terra umida, la pioggia e il freddo, gli zoccoli risultavano essere delle calzature molto resistenti e tenevano caldi i piedi. Oggi vengono utilizzati soltanto quando le donne indossano i costumi tradizionali in occasione di feste popolari, e sono uno dei simboli dell'Olanda insieme ai mulini a vento e ai tulipani.

 

Un'ultima curiosità: gli Olandesi sono le persone più alte del mondo, e l'Olanda è il paese più bike friendly del mondo, con più bici che abitanti!

zoccoli.jpg
bottom of page