top of page

BRUXELLES, BELGIO

bruxelles.jpg

BRUXELLES (con escursioni a Bruges e Gand)

Bruxelles è la capitale del Belgio, ed allo stesso tempo è anche la capitale ufficiale della Comunità Europea. Il Belgio è una nazione piccola, ma estremamente complessa nella sua composizione etnica/culturale, a causa della sua posizione a cavallo tra l'Europa delle lingue germaniche e quella delle lingue romanze. Infatti, in questo paese ci sono tre lingue ufficiali (olandese, francese e tedesco), parlate da diverse comunità linguistiche ognuna delle quali corrisponde a una suddivisione culturale amministrativa all'interno dello stato federale, accanto a un'ulteriore suddivisione delle federazione in tre regioni, che però non sempre combaciano con la stretta definizione delle comunità descritte.... insomma, un caos!

Basti sapere che le tre regioni in cui è diviso il Belgio sono: le Fiandre, a Nord, con la popolazione di lingua olandese, la regione di Bruxelles-Capitale al centro, dove si parla francese e olandese, e al Sud la Vallonia, dove si parla francese ma c'è anche una piccola comunità dove si parla tedesco. In più, a Bruxelles, almeno il 20% degli abitanti parla una lingua diversa, quella della loro origine; ovviamente, fra questi ci sono i nostri expat, che hanno formato comunità di Italiani che continuano ad usare imperterriti la loro lingua e la loro cultura.

Altro fatto curioso, e divertente, è che Bruxelles è contemporaneamente la capitale del Belgio, il capoluogo della regione amministrativa di Bruxelles-Capitale, la capitale della regione delle Fiandre, la capitale della Comunità francofona del Belgio e la capitale de facto dell' Unione Europea, in quanto è la sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione Europea, il Consiglio Europeo, il Consiglio dell'Unione Europea. E con tutti questi titoli, non vale la pena fare un giretto in questa città così importante?

 

In questa piccola nazione ci sono tante città che vale la pena visitare, quindi Bruxelles è solo l'inizio di una splendida vacanza in Belgio!

Le altre due proposte di questa guida sono Bruges, una città del Belgio fiammingo, capoluogo delle Fiandre Occidentali, il cui centro storico medievale è patrimonio dell'umanità UNESCO dal 2000, e Gand, capoluogo delle Fiandre Orientali, seconda città più popolata del Belgio, anch'essa importante e storica città fiamminga tra le più visitate del Belgio, con i suoi caratteristici vicoli tra i canali.

Per la guida dettagliata clicca qui 

bottom of page