top of page

LONDRA, REGNO UNITO

towerbridge.jpg

Cosa dire di Londra che non si sappia già? Londra, fondata nel 43 d.C. dai Romani, è oggi una delle città più visitate al mondo. Questa incredibile città, capitale dell'Inghilterra, nonché del Regno Unito e del Commonwealth, è sicuramente una delle metropoli più importanti d'Europa e del mondo, una città piena di storia, con un enorme patrimonio culturale ed artistico, testimonianza di alcune tra le pagine più incisive della storia moderna e centro principale della politica, della cultura, dell'economia, del commercio e della scienza del Regno Unito, e oserei pure dire del mondo!

 

Infatti, l'Inghilterra ha dominato il mondo musicale negli ultimi decenni, specialmente durante l'era più creativa e culturalmente più attiva del secolo scorso, durante la quale il mondo ha conosciuto quella che, secondo me, è stata ed è tuttora la migliore musica popolare di tutti i tempi. Parlo degli anni '60 a seguire... fino alla fine del millennio. Quasi la totalità degli artisti e dei gruppi musicali più famosi ed influenti della storia, e le nuove tendenze e stili musicali, sono inglesi. Faccio giusto qualche nome? Led Zeppelin, Pink Floyd, Beatles, Rolling Stones, David Bowie, Genesis, Queen, Oasis, Radiohead, the Who, the Police, VDG Generator, Deep Purple, Emerson, Lake and Palmer, Dire Straits, Elton John, i Clash, i Talk Talk... la smetto qui, ma potrei continuare per altre due pagine!

L'Inghilterra ha dato moltissimo al mondo anche come arte e letteratura; chi non conosce Shakespeare, Dickens, Conan Doyle, Conrad, Defoe, Stevenson, per arrivare alla moderna e celeberrima autrice di Harry Potter, J.K. Rowling?

E' la città più estesa d'Europa (non considerando Mosca ed Istanbul, non propriamente europee...) con i suoi 1572 km2, conta circa 14 milioni di abitanti di un po' tutte le nazionalità del mondo, essendo una delle città più cosmopolite del pianeta. Tra i suoi mille primati Londra ha la prima metropolitana mai costruita al mondo, nonché la più estesa d'Europa.

 

Essendo anche capitale della cultura, con moltissimi musei importanti e manifestazioni culturali di altissimo livello, palazzi e monumenti di varie epoche (alcuni dei quali sono stati dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità), la città è talmente grande e interessante che 6 o 7 giorni sono proprio il minimo indispensabile per visitarla; ho tra l'altro voluto aggiungere anche una gita di 1 giorno a Oxford e una capatina a Stonehenge, perchè io li ho adorati e mi sento di consigliarveli! Di tutti i miei viaggi forse questa città è stata la più bella, sorprendente, entusiasmante, e ci tornerei ben volentieri ancora ed ancora.

Quindi munitevi di ottime e comodissime scarpe e partiamo per questo viaggio entusiasmante!

Per visualizzare l'intera guida gratuitamente cliccate qui.  

bottom of page