top of page

STOCCOLMA, SVEZIA

2 STOCCOLMA.jpg

Svezia, parole e paesaggi

 

La Svezia è sicuramente una delle nazioni più belle ed affascinanti d'Europa, famosa per le sue immense distese di foreste, che occupano gran parte del territorio, e per i suoi numerosi parchi nazionali e aree protette, percorsi da fiumi e laghi cristallini. Gli svedesi hanno una particolare sensibilità verso la natura, e infatti la loro nazione è tra le più virtuose del mondo nell'impegno nel preservare l'ambiente. Le città sono costruite a misura d'uomo nel rispetto della natura, come vedremo scoprendo nel dettaglio Stoccolma, la sua capitale. La Svezia ha soltanto poco più di 10 milioni di abitanti pur essendo la quinta nazione per estensione dell'Europa!

 

Stoccolma è situata nella parte sud-orientale del paese, sul mar Baltico che la divide dalle tre Repubbliche Baltiche e dalla Finlandia, ed è formata da ben 14 isole, tutte collegate tra loro tramite ben 57 ponti, e il suo centro storico, chiamato Glamla Stan, si trova su un'isoletta chiamata Stadsholmen. Ha un'ottima rete di trasporto pubblico urbano (metro, tram, ferrovia, autobus) ed è molto facile muoversi per la città. Questa splendida città si trova all'interno del più grande arcipelago della Svezia (arcipelago di Stoccolma), che si estende per oltre 60 km ed è composto da circa 24.000 isole, gran parte delle quali sono disabitate. Un giro in barca nell'Arcipelago è sicuramente una delle attrazioni più spettacolari della Svezia, famosa proprio per i suoi splendidi paesaggi nordici, dalle acque cristalline dell'arcipelago di Stoccolma ai paesaggi ghiacciati che si trovano a nord.

 

Indubbiamente il grande freddo e i magnifici paesaggi innevati hanno il loro fascino, ma per noi Italiani, abituati al clima mediterraneo, non è facile abituarsi a certe temperature e al buio invernale. I mesi migliori per visitare la Svezia sono Giugno e Luglio, dove ci sono fino a un massimo di 12 ore di luce al giorno, mentre nei mesi che vanno da Novembre a Febbraio le ore di sole giornaliere si riducono a 2. E' però possibile, da metà Settembre a fine Marzo, avere la fortuna di assistere al magnifico spettacolo dell'aurora boreale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Svezia è famosa nel mondo anche per l'Ikea, azienda internazionale di arredamento presente ormai ovunque, e per la bellezza di alcune attrici svedesi passate alla storia, come Anita Ekberg, Ingrid Bergman e Ann-Margret.

 

Altro ambito di successo è quello della letteratura svedese, in particolare quella poliziesca/noir degli ultimi decenni, che ha prodotto molti autori/autrici che hanno avuto successo in tutto il mondo, tra i quali gli ottimi Stieg Larsson ed Henning Mankell, Liza Marklund e Asa Larsson. Un altro autore svedese che adoro è però Jonas Jonasson, autore di romanzi con storie strampalate e surreali, divertenti e piene di ironia, i cui protagonisti sono personaggi improbabili che vivono avventure rocambolesche, e che consiglio vivamente. Il suo romanzo più celebre, nonchè il primo, è Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, che ha vinto ben 3 premi letterari nell'anno di uscita (2009).

Per visualizzare l'intera guida gratuitamente clicca qui 

aurora svezia.jpg
bottom of page