top of page

BARCELLONA, SPAGNA

1Parc Guell.jpg

​

In un sondaggio fatto più di una volta negli ultimi decenni, nel quale si chiedeva agli Italiani quale fosse il loro paese europeo preferito, al primo posto c'era sempre la Spagna.

E' vero, noi Italiani ci sentiamo molto legati ai nostri fratelli Spagnoli, li consideriamo di famiglia perchè sono come noi, contrariamente ai Francesi, per esempio, che pur essendo più vicini geograficamente al nostro paese, vengono da noi considerati solo dei "cugini" un po' boriosi e antipatici.

 

Gli Spagnoli invece sono come noi, calienti, accoglienti, la loro lingua è così simile alla nostra che ci si intende comunque anche se loro parlano in spagnolo e noi in italiano. La cucina è mediterranea, come la nostra, il paese soleggiato, la cultura e l'architettura sono pazzesche, quindi quale migliore luogo da visitare? Io personalmente sono già stata a Barcellona tre volte, oltre a Madrid e l'Andalusia, e non vi nascondo che vorrei tornarci presto nuovamente!

 

Come vedrete leggendo la guida, questa città è stata benedetta dall'arte del suo più illustre cittadino, l'architetto Antoni Gaudì, un genio visionario che ha dato alla città un'impronta assolutamente unica al mondo e ha fatto la fortuna di Barcellona. Uno degli edifici simbolo di Barcellona, la pazzesca Sagrada Familia, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità, insieme ad altri 6 monumenti progettati da Gaudì!

 

La Spagna è famosissima anche per aver creato uno dei balli più sensuali ed affascinanti di sempre, il Flamenco, che ha origine nella zona Sud della Spagna, l'Andalusia. Il Flamenco è una danza che nasce come esigenza di sfogare il dolore in modo intimo e sentito, è un ballo che deve essere interpretato da chi danza, non è solo movimento fino a se stesso ma espressione del corpo, ed ha bisogno di un accompagnamento musicale quasi sempre essenziale, di chitarra classica/gitana. Un magnifico esempio di questo connubio di canzone e danza drammatica è in uno splendido video che vi ho trovato su Youtube: la canzone è Trista Pena, dei Gipsy Kings (gruppo ROM originario della Francia ma poi stabilitosi in Spagna), canzone super drammatica ma bellissima, suonata egregiamente da una chitarra pazzesca, ed è ballata in un modo secondo me meraviglioso dalla ballerina di flamenco con delle movenze che quasi ipnotizzano, un modo di muovere le braccia sinuoso e armonioso come pochi altri balli che io abbia mai visto. Guardare ed ascoltare per credere!   

​

​

Per visualizzare l'intera guida di Barcellona gratuitamente cliccate qui.  

Curiosità della Spagna

​

La Spagna si trova geograficamente sul meridiano di Greenwich, e fino al 1942 utilizzava la stessa ora della Gran Bretagna quindi un'ora in meno rispetto all'Italia. Ma quell'anno, per volere del dittatore Francisco Franco, fu adottato il Central Europe Time (CET, lo stesso di Roma) come segno di solidarietà verso la Germania di Hitler, suo alleato. Come risultato, oggi la Spagna ha lo stesso orario dell'Italia ma in realtà appartiene ad una fascia di fuso orario diversa, per cui la sera fa buio un'ora dopo. D'estate, infatti, il sole tramonta verso le 21:45, ed è particolarmente divertente uscire la sera e notare che alle 22 praticamente c'è ancora luce!

 

Nella loro storia, come tutti sappiamo, ci sono secoli di colonialismo; la Spagna fu infatti un'indiscussa potenza europea per tutto il XVI secolo e per la maggior parte del XVII, grazie al commercio e i possedimenti coloniali, che portarono la Spagna a dominare gran parte del continente dell'America del Sud e dell'America del Nord. Il risultato di questo stupefacente impero è che oggi ben 21 paesi parlano spagnolo come lingua ufficiale, e altri 36 lo parlano insieme ad altre lingue, per un totale di circa 548 milioni di persone, rendendo lo spagnolo la seconda lingua più parlata al mondo.

​

La natura è stata generosa con questo bellissimo paese; ci sono catene montuose imponenti, come i Pirenei, la Sierra Morena e la Sierra Nevada, pianure, altopiani e vulcani, mare da sogno con coste spettacolari e isole meravigliose, fiumi che l'attraversano da Nord a Sud, tra cui uno molto particolare, ovvero il rio Tinto, un fiume colore rosso sangue che si trova in Andalusia, a pochi passi dal confine con il Portogallo. Le acque del fiume sono rosse, con un pesante odore di ferro ed inoltre emanano calore, perchè l'acqua scorre su un sedimento di rame e di ferro che la rende rossa.

​

 

​

​

 

 

Un'altra caratteristica poco conosciuta è che in Spagna si trova l’unico deserto di tutta Europa. Infatti nella regione dell’Andalusia si trova il deserto Tabernas, in provincia di Almeria, a circa 30 km dalla cittadina. Il deserto spagnolo si estende per ben 280 km², ed essendo appunto l’unico deserto di queste dimensioni in tutta Europa costituisce un caso unico a livello naturalistico. Per questo motivo in questa zona sono stati girati tantissimi film western anche italiani, avendo a due passi dall'Italia una location simile a quella del Far West. Un altro record: la regione dell’Almeria, per ovvie ragioni, è anche la meno piovosa d’Europa.

​​​

819135.jpg
bottom of page