top of page

BERLINO, GERMANIA

Porta_di_Brandenburgo_2.jpg

​

Berlino, capitale della Germania, è sicuramente una delle metropoli più importanti d'Europa, una città piena di storia, con un enorme patrimonio culturale ed artistico, testimonianza di alcune tra le pagine più incisive della storia moderna e centro principale della politica, della cultura, dell'economia, del commercio e della scienza della Germania.

 

La città fu fondata nel XIII secolo ed è una delle città più popolose ed estese d'Europa.

Dopo i terribili fatti storici accaduti durante la II Guerra Mondiale, la divisione della città in due parti e la successiva riunificazione, oggi Berlino è rinata con un nuovo carattere ed è diventata una città simbolo della modernità e della cultura inclusiva. Dotata di eccellenti università Berlino oggi attira centinaia di migliaia di studenti ogni anno, che poi spesso, completata la formazione, restano a lavorare in Germania. Berlino è anche capitale della cultura, con moltissimi musei importanti e manifestazioni culturali di altissimo livello, e diversi musei, palazzi e parchi della città sono stati dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. La città è talmente grande che 6 o 7 giorni sono proprio il minimo indispensabile per visitarla; ho tra l'altro voluto aggiungere anche una gita di 1 giorno a Potsdam, perchè ci sono degli edifici talmente spettacolari che non è possibile andare a Berlino e non farvi una capatina. Quindi munitevi di ottime e comodissime scarpe e partiamo per questo viaggio entusiasmante!

​

Per visualizzare l'intera guida gratuitamente cliccate qui.  

Arte e Natura

 

La Germania ha dominato la cultura nei secoli, a partire dalla musica immortale prodotta dai grandi compositori Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Richard Wagner alla letteratura, con autori quali Johann Wolfgang von Goethe, Bertolt Brecht, Thomas Mann, Herman Hesse, fino alla filosofia con pensatori come Emmanuel Kant, Karl Marx, Friedrich Nietzsche.

 

Geograficamente è uno dei paesi più incantevoli del mondo perchè in Germania c'è di tutto e di più: la mitica Foresta Nera, così chiamata per gli abeti neri che la ricoprono, con le sue valli e cime altissime, laghi cristallini e cascate spettacolari, le Alpi con le cime innevate, i castelli da fiaba sul picco delle montagne, la valle del Reno lungo il fiume, insomma, ovunque si voglia andare in Germania si troveranno sempre meraviglie naturali.

​

Cosa dire di particolare che non si sappia già? A proposito di Monaco di Baviera, bisogna per forza menzionare il suo evento più famoso nel mondo, ovvero l'Oktoberfest, una festa che attira la bellezza di 6 milioni di visitatori.

La tradizione comincia nel 1810, quando il principe e futuro Re Ludwig I volle fare una festa invitando tutta la popolazione di Monaco di Baviera per festeggiare le sue nozze. Da allora ogni anno si è ripetuta la festa, che dura circa due settimane, e dove scorrono milioni di litri di birra prodotta dai birrifici di Monaco.

Se volete acquistare un souvenir della Oktoberfest, il suo simbolo è il boccale di birra.

 

Un'altra curiosità su tedeschi famosi in tutto il mondo: pochi sanno che Levi Strauss, l'inventore dei jeans nel 1873, emigrato in America da giovane, era tedesco, nato in Baviera.

Un primato non da poco dei tedeschi è quello che il primo libro della storia è stato stampato in Germania nel 1453 ed era la Bibbia di Gutenberg.

​

bibbia-600x283.jpg
bottom of page