
Impressioni di Viaggi Guida Completa
per il Viaggiatore
Idee di viaggio, suggerimenti, itinerari, indicazioni, consigli pratici
COPENAGHEN, DANIMARCA

Danimarca, parole e paesaggi
Copenhagen è la famosissima capitale della Danimarca, piccola nazione confinante con la Germania e affacciata sul Mare del Nord e sul Mar Baltico ad Est. Il paese è composto da un'ampia penisola, lo Jutland, e un considerevole numero di isole, tra le quali Sjælland e Amager, dove sorge la capitale, più altre circa 450 isolette minori chiamate arcipelago danese, delle quali solo 76 sono abitate.
La Danimarca è uno dei tre componenti del Reame danese (Danmarks Rige), insieme alle Isole Fær Øer e alla Groenlandia, che godono in diversa misura di una certa autonomia.
La capitale Copenhagen è l'unica capitale europea a trovarsi su un'isola, anzi su due, invece che sul continente. La maggior parte della città si trova su Sjælland, ed è separata dalla Svezia dallo stretto di Oresund, che nel punto più stretto dista appena 16 km dalla città svedese di Helsingborg.
Una delle meraviglie moderne è proprio il ponte spettacolare che congiunge le due parti dello stretto, un ponte per metà sopra il mare e l'altra metà sottomarino, uno spettacolo incantevole che affascina e sembra quasi una magia!
In questa guida troverete le informazioni e le indicazioni per vedere il meglio di Copenaghen, più la città di Malmoe in Svezia, distante solo 30 minuti di treno. L'ideale sarebbe vedere tutto quanto vi proponiamo, perchè ne vale veramente la pena, e fare un viaggio di almeno 6/7 giorni, ma sarete voi naturalmente a stabilire cosa non vorrete assolutamente perdervi! Quindi mettetevi scarpe comode e preparatevi a cominciare.
Sappiate che comunque Copenaghen si può visitare tranquillamente in 4/5 giorni, perchè le sue principali attrazioni sono quasi tutte vicine, da vedere passeggiando a piedi senza prendere i mezzi pubblici per godersi appieno la bellezza della città e la diversità dei suoi quartieri. L'ideale è quindi di dedicare i primi giorni a Copenaghen e poi visitare le altre città/località.
Per visualizzare l'intera guida gratuitamente clicca qui

Curiosità e Tradizioni
Il Danese più conosciuto al mondo è probabilmente Hans Christian Andersen, che scrisse fiabe indimenticabili tra le quali La Sirenetta, che è diventata il simbolo di Copenaghen, ma anche il filosofo Søren Kierkegaard e un uomo del quale nessuno conosce il nome, ma che ha inventato i mattoncini più famosi del mondo, i Lego, ovvero Ole Kirk Christiansen.
Il noto gioco per bambini a mattoncini, chiamato Lego, è infatti un'invenzione Danese del 1932. Da allora ad oggi sono stati venduti nel mondo oltre 320 miliardi di singoli mattoncini Lego, e vengono tuttora utilizzati per il gioco da milioni di bambini in tutto il mondo.
La Danimarca è un paese totalmente pianeggiante, con un'elevazione media del Paese sul livello del mare di soli 31 metri. Non ci sono montagne in Danimarca, il massimo dell'altezza di una delle sue colline è di 172 metri.
Forse anche per questo motivo (non ci sono salite e pedalare risulta poco faticoso), che a Copenaghen la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito. In Danimarca la bicicletta è posseduta da 9 abitanti SU 10, mentre solo 1 su 10 possiede un'automobile.
Tra gli artisti danesi più famosi ci sono gli scrittori Karen Blixen, Peter Høeg, e gli attori Viggo Mortensen e Nikolaj Koster-Waldau. C'è anche un cantante sconosciuto ai più, ma che ha avuto quasi un miliardo e mezzo di visualizzazioni su YouTube con la sua bella canzone 7 years, ed è arrivato al terzo posto degli album più venduti in U.S.A.
Si chiama Lucas Graham, questo è il link della sua canzone
And last, but not least, uno dei primati della Danimarca nel mondo è che la sua popolazione è la più felice di ogni altro paese; è un primato invidiabile, e non cambia con il passare degli anni. Possiamo dire quindi che veramente la Danimarca ha trovato il segreto della felicità!