
Impressioni di Viaggi Guida Completa
per il Viaggiatore
Idee di viaggio, suggerimenti, itinerari, indicazioni, consigli pratici
​
EDIMBURGO, SCOZIA

EDIMBURGO - SCOZIA
(con escursioni a Rosslyn, Loch Ness, Highlands)
Storie e volti della Scozia
​
La Scozia, posta all'estremità settentrionale dell'isola di Gran Bretagna, ne occupa più di un terzo della sua superficie. È circondata dall'oceano Atlantico tramite il mar di Norvegia a nord, il mare del Nord a est e il mare d'Irlanda a sud-ovest. Non ha confini internazionali: il suo unico confine è quello interno con l' Inghilterra, a sud. Il confine è interno perchè la Scozia fa parte, a partire dal 1707, del Regno Unito insieme all'Inghilterra, nonostante sia stata una nazione indipendente sin dal Medioevo. Le origini risalgono a quando i Celti di origine Irlandese si trasferirono in Scozia, almeno nel XI secolo, e la lingua parlata era il gaelico scozzese.
L'identità scozzese è molto forte, e infatti negli ultimi secoli si sono moltiplicate le manifestazioni popolari a favore della scissione dall'Inghilterra, ma alla fine, all'ultimo referendum popolare proposto nel 2014, i Separatisti che volevano uscire dal Regno Unito ed essere una nazione indipendente hanno perso contro gli Unionisti (44.7% contro il 55.3%). In ogni caso gli Scozzesi sono un popolo estremamente fiero delle proprie origini, ed hanno comunque mantenuto le loro usanze, la loro indipendenza dal punto di vista legale, educativo e religioso, le loro usanze e costumi, e la loro lingua, parlata insieme all'inglese.
La Scozia ha una natura di una bellezza invidiabile; a nord ci sono le celebri Highlands, la parte più selvaggia con le sue montagne e foreste e scogliere a picco sula mare, e i suoi spettacolari fiordi e laghi; chi non conosce il Loch Ness? A sud le Lowlands, la parte più abitata del paese, è caratterizzata da valli, fiumi e fiordi.
La Scozia ci ha regalato grandi scrittori, cantanti e attori; vi ricordo tra i tanti musicisti Annie Lennox, Mark Knopfler, Simple Minds, Paolo Nutini, Travis, Ian Anderson; tra gli attori/attrici Sean Connery, Ewan McGregor, Tilda Swinton, Gerald Butler; come scrittori famosi, basti dire: Sir Arthur Conan Doyle, Robert Louis Stevenson, Walter Scott, Irwine Welsh (ma anche J.M. Barrie, l'autore di Peter Pan), il poeta Robert Burns.
Vi ho convinto? La Scozia è culla di cultura, di creatività, di estro e fantasia e di talento o no? Io credo proprio di sì, forse è quell'aria fredda del Nord, quelle brughiere sferzate dal vento, quella natura selvaggia che tempra gli animi e ispira l'arte... chi può dirlo?
Edimburgo è la capitale, nonchè seconda città della Scozia più popolosa dopo Glasgow, e la seconda città più visitata di tutta la Gran Bretagna dopo Londra, con circa due milioni di turisti l'anno. Sorge su un'insenatura del fiume Forth (Firth of Forth, ovvero il Fiordo di Forth), sulla costa orientale, ed è stata edificata su sette colli (vi ricorda qualcosa?). Le parti storiche della città (Old Town e New Town), insieme al castello, sono patrimonio dell'umanità UNESCO.
Questo itinerario è di 6 o 7 giorni, di cui i primi tre sono dedicati alla città di Edimburgo, e secondo me sono bastevoli per vedere il meglio di questa città, mentre gli altri giorni sono dedicati ai dintorni, perchè è impossibile andare in Scozia e non visitare le Highlands, i Laghi, Rosslyn... sarà comunque un viaggio fantastico.
​
Per visualizzare l'intera guida gratuitamente clicca qui ​