
Impressioni di Viaggi Guida Completa
per il Viaggiatore
Idee di viaggio, suggerimenti, itinerari, indicazioni, consigli pratici
LISBONA, PORTOGALLO

Lisbona è la splendida capitale del Portogallo, nazione non molto estesa dell'Unione Europea, ma con una storia e una gloria da fare scomparire altri paesi ben più grandi. Affacciata sull'Oceano Atlantico, e confinante con la Spagna, ha una ricchissima storia di esplorazioni e colonialismo che ha portato questo paese ad avere un vasto impero coloniale su varie nazioni in diversi continenti, uno dei più vasti e antichi della storia.
Popolo di navigatori e conquistatori sin dal Medioevo, i Portoghesi colonizzarono territori in Africa, nelle Americhe, in Asia, India e tutti gli Oceani – oggi, a distanza di molti secoli, e nonostante i Portoghesi siano poco più di 10 milioni, la lingua portoghese è ancora parlata da 258 milioni di persone ed è la lingua ufficiale di ben 9 paesi nel mondo.
La sua capitale Lisbona sorge sulla costa dell' Oceano Atlantico e si trova sulla riva destra del grande estuario del fiume Tago, collegata all'altra sponda del fiume tramite due ponti, il Ponte 25 Aprile e il Ponte Vasco de Gama. È una vivace città dal carattere mediterraneo, con grandi viali alberati colorati e quartieri che si inerpicano sulle sette colline circostanti, dove sorge una lussureggiante vegetazione quasi tropicale. Il porto di Lisbona è il maggiore del paese e qui si trovano alcune delle principali industrie.
In questa guida troverete le informazioni e le indicazioni per vedere il meglio di Lisbona, più la cittadina di Sintra e i suoi dintorni, a pochi chilometri dalla capitale, da raggiungere facilmente in treno o autobus. L'ideale sarebbe vedere tutto quanto vi proponiamo, perchè ne vale veramente la pena, e fare un viaggio di almeno 6/7 giorni, ma sarete voi naturalmente a stabilire cosa non vorrete assolutamente perdervi! Quindi mettetevi scarpe comode e preparatevi a cominciare.
Sappiate che comunque Lisbona si può visitare tranquillamente in 3/4 giorni, con alcune attrazioni da vedere passeggiando a piedi, altre prendendo i mezzi pubblici per godersi appieno la bellezza della città e la diversità dei suoi quartieri. L'ideale è quindi di dedicare i primi giorni a Lisbona e poi visitare le altre città/località.
Per visualizzare l'intera guida gratuitamente cliccate qui.
Storie e Tradizioni del Portogallo
I Portoghesi sono un popolo fiero delle proprie origini, un popolo di navigatori e conquistatori, ma anche di poeti che hanno espresso la loro anima tormentata tramite le intense e tristissime canzoni del Fado, forse la caratteristica culturale più famosa del paese.
Una delle rappresentanti di questa musica popolare molto triste e malinconica è Mariza, della quale vi propongo il brano Quem Me Dera, secondo me molto bello ed emozionante.
Fanno parte della cultura del Portogallo anche l'arte manuelina e gli azulejos, l'una e l'altra presenti nel giro che vi propongo nella Guida.
Lo stile detto manuelino è un'espressione artistica tipicamente portoghese, nata nel XVI secolo ed influenzata dall'arte moresca, ed è un'interpretazione particolare dello stile gotico; si può trovare in diversi monumenti famosi, quali ad esempio la Torre di Belèm e il Monastero dos Jerònimos.
Gli azulejos sono invece piastrelle smaltate di ceramica tipiche del Portogallo, quasi sempre dipinte in azzurro.
In questo paese le tradizioni sono importanti e non vengono dimenticate; ogni anno, per esempio, c'è una splendida manifestazione chiamata Grande Mercado Medieval de Obidos, nell'omonima cittadina al centro del Paese. E' un mercato medievale, che richiama l'atmosfera di quell'era con un notevole realismo; ci si ritrova nel Medioevo tra soldati, armi e tornei, vecchie taverne e saltimbanchi per le vie acciottolate... Anche il cibo è tipico dell'epoca (pane fatto in casa, grigliate, idromele). Volendo si possono affittare costumi medievali per vivere ancora più intensamente l'esperienza.
Una caratteristica geografica del Portogallo veramente unica al mondo è la spiaggia di Nazarè, il paradiso dei surfisti, dove in diversi mesi all'anno si formano le più grandi onde del mondo, alte 30 metri. Queste incredibili onde si formano perchè il fondale davanti alla spiaggia è formato da un grande canyon sottomarino lungo oltre 200 km e profondo 5.000 metri, che fa acquistare alle onde una forza e una spinta eccezionali, tali da formare questi mostri d'acqua. Accanto alla spiaggia di Praia da Nazaré c'è un promontorio con il faro e la fortezza cinquecentesca di São Miguel Arcanjo, il luogo ideale per osservare questo fenomeno impressionante al quale assistono ogni anno più di 100.000 persone.
Come dicevo i Portoghesi amano le loro tradizioni; tra queste ci sono i balli popolari, che ancora sopravvivono. Il più famoso è forse il Fandango, ma ce ne sono tanti altri, quali il Corridinho, il Vira, il Pauliteiros de Miranda, la travolgente danza del Cana Verde e il Malhão.



