
Impressioni di Viaggi Guida Completa
per il Viaggiatore
Idee di viaggio, suggerimenti, itinerari, indicazioni, consigli pratici
​
PARIGI, FRANCIA

​
Parigi, una delle città più belle, più famose e visitate del mondo, con una media di 38 milioni di turisti all'anno, è universalmente nota come la Ville Lumière, la città delle luci, o anche la città dell'amore, ma comunque venga chiamata Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo ed ha saputo influenzare in modo determinante la politica, l'arte, lo stile di vita e l'economia dell'intero mondo occidentale negli ultimi secoli. Parigi è una delle più importanti borse internazionali, è una delle capitali mondiali della moda insieme a Milano, ospita il quartiere generale dell'UNESCO, e possiede numerosi monumenti dall'incalcolabile valore storico e artistico. Purtroppo è anche tra le dieci città più care del mondo, come scoprirete presto in questa vacanza... Amiens è un piccolo gioiello distante solo un'ora dalla capitale, una cittadina incantevole che bisogna assolutamente visitare anche per un solo giorno per le sue meraviglie e per la sua atmosfera unica!
​
Per visualizzare l'intera guida gratuitamente cliccate qui.
​I mille volti della Francia
​
​
La Francia è famosa nel mondo soprattutto per la sua capitale, Parigi, considerata una delle città più belle al mondo, ma anche per essere una delle capitali più ricche di storia e per la sua cucina raffinata. E' la terza potenza economica europea, ed ha un passato di colonialismo che va dal XVII al XX secolo, con espansioni in quasi tutti i continenti, ma soprattutto in quello Africano. Ancora oggi il francese è, da sola o con altre lingue, la lingua ufficiale di ben 32 paesi, ed è parlata di circa 170 milioni di persone.
La Francia ha prodotto innumerevoli scrittori e poeti, filosofi, pittori e architetti; qui sono nate le correnti culturali come l'Illumismo, l'architettura gotica, l'impressionismo, poi riprese da tutta l'Europa; inutile elencare questi famosissimi artisti qui, sarebbero troppi e già conosciuti da tutti.
Cercando invece tra le curiosità meno note ho trovato una chicca: sapevate che a Parigi, vicino alla stazione de Lyon, dove peraltro alloggiavo, c'è una strada molto particolare che i turisti non conoscono? Si tratta della Rue Crémieux, la via più colorata di Parigi; è una strada dotata di un fascino particolare e lontana dal traffico cittadino, essendo solo pedonale, e le sue case, ordinatamente disposte lungo la via, sono colorate in delicate tinte pastello, i muri decorati con disegni di gatti neri, piante e farfalle dipinte o con sorprendenti trompe l'oeil, e le insegne dei negozi sono risalenti all’Ottocento e al Novecento. La strada è una deliziosa pausa dal caos della grande capitale, e merita sicuramente una visita.
Ma la Francia non è solo Parigi; oggi è divisa in 16 regioni, tutte meritevoli di essere visitate, molto conosciute e amate dai turisti e diverse l'una dall'altra; la più visitata è naturalmente la regione Île-de-France, dove si trova Parigi, ma non sono meno belle le regioni del Sud, come la Provenza, famosa per i suoi campi infiniti di lavanda in fiore, dove si trovano Marsiglia e Avignone, la Costa Azzurra, con Cannes, Nizza e Saint Tropez, le regioni del centro come la Valle della Loira con i suoi castelli, l'Alsazia ad Est, quasi al confine con la Germania, meravigliosa con i suoi borghi pittoreschi, castelli e fortezze medievali arroccati sulle montagne e la meravigliosa Strasburgo, e ancora la famosissima Normandia, a Nord, ricca di storia per lo sbarco del 1944 che contribuì in modo decisivo alla fine della guerra, e la Piccardia (cittadina di Amiens), che vi consiglio di visitare nella mia guida, fino ad arrivare alla Bretagna, dove aspre brughiere si affacciano su altissime scogliere, e che si affaccia sul Canale della Manica e sull’Oceano Atlantico.
Questo bellissimo paese meriterebbe non un viaggio, ma almeno 5 o 6; per ora accontentiamoci di Parigi, che già da sola sazia le aspettative del più esigente viaggiatore.
​

