top of page

RIGA, LETTONIA

Riga-kJdD-U32902184436110RiF-656x492_Corriere-Web-Sezioni_edited.jpg

E' soltanto da pochi anni che le tre Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) sono state finalmente viste dal resto dell'Europa come delle mete turistiche interessantissime che stanno diventando sempre più popolari. Infatti dobbiamo considerare che fino al 1991 la Lettonia e le sue sorelle erano ancora sotto il giogo dell'Unione Sovietica, e soltanto in quell'anno raggiunsero finalmente l'indipendenza. Da quel momento la Lettonia, così come l'Estonia e la Lituania, ha viaggiato nella direzione della modernità, avvicinandosi all'Europa per integrarsi ad essa, fino ad entrare a far parte della Unione Europea nel 2004 e della NATO, ed adottando l'euro come moneta nel 2014.

 

Il turismo è quindi una risorsa che sta crescendo lentamente ma in modo costante, e il centro storico in stile Art Nouveau e l'architettura in legno della capitale Riga è diventata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Riga è anche la città più grande di tutte e tre le Repubbliche Baltiche, ed è un importante centro culturale ed economico della nazione. La città conta circa 700.000 abitanti, e data la posizione geografica il clima è molto freddo d'inverno e generalmente fresco d'estate; io ci sono andata nel mese di Luglio, e si stava benissimo, sui 20/22 gradi, quindi temperature estive ma fresche.

 

In città ci sono tante cose da vedere, ma basteranno tre o quattro giorni, e poi se volete potete visitare altri centri fuori dalla capitale o recarvi in un'altra delle Repubbliche e fare due viaggi in uno. Io ho preferito visitare solo la Lettonia per 4 giorni e mezzo, e poi andare nelle altre due Repubbliche Baltiche singolarmente qualche anno dopo.

 

Per visualizzare l'intera guida gratuitamente clicca qui

bottom of page