top of page

VILNIUS, LITUANIA

VILNIUS  X.jpg

​​​

E' soltanto da pochi anni che le tre Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) sono state finalmente viste dal resto dell'Europa come delle mete turistiche interessantissime che stanno diventando sempre più popolari. Infatti dobbiamo considerare che fino al 1990 la Lituania e le sue sorelle erano ancora sotto il giogo dell'Unione Sovietica, e soltanto in quell'anno la Lituania raggiunse finalmente l'indipendenza. Da quel momento le tre Repubbliche hanno viaggiato nella direzione della modernità, avvicinandosi all'Europa per integrarsi ad essa, fino ad entrare a far parte della Unione Europea e della NATO nel 2004, ed adottando l'euro come moneta nel 2015.

 

La Lituania è probabilmente la meno conosciuta delle tre Repubbliche Baltiche, ma, oltre alle numerose bellezze naturali, questo paese vanta una capitale, Vilnius, che è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per il suo centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d'Europa. Ben un terzo del territorio lituano è composto da foreste, e ci sono decine di parchi nazionali e regionali e una quantità impressionante di laghi (circa 6.000) e 30.000 fiumi e torrenti.

 

Vilnius è la città più grande e popolosa del paese, ed è il centro culturale ed economico della nazione. La città è solcata da ben due fiumi: il Vilnelè e il Neris, uno più bello dell'altro. Data la posizione geografica il clima è molto freddo d'inverno e generalmente fresco d'estate; io ci sono andata a fine Luglio, e si stava benissimo, sui 20 gradi, quindi temperature estive ma fresche.

 

In città ci sono tante cose da vedere, ma basteranno due o tre giorni, e poi se volete potete visitare altri centri fuori dalla capitale o recarvi in un'altra delle Repubbliche e fare due viaggi in uno. Io non me la sono sentita e ho preferito visitare Vilnius per 3 giorni e mezzo, facendo solo una mini vacanza, e poi sono andata nelle altre due Repubbliche Baltiche separatamente.

​

Conosco persone che hanno fatto due paesi insieme, 3 giorni a Tallin e 4 a Riga, o addirittura tutti e tre in un'unica vacanza di almeno dieci giorni, ma è una scelta personale, vedete un po' voi.

​

​​​

Per visualizzare l'intera guida gratuitamente clicca qui 

​

​

bottom of page